VIGEVANO E L’UFO DI SAN BORROMEO

VIGEVANO E L’UFO DI SAN BORROMEO. Se gli scettici moderni tendono a screditare il fenomeno ufo/uap in tutte le maniere possibili, in passato l’unico modo per non essere screditato, era quello di poter far conoscere una verità scomoda attraverso l’arte. Esistono numerosissimi esempi del genere arrivati fino a noi. La cosa che più colpisce è come tutte queste ” anomalie storiche ” vengano metodicamente screditate o semplicemente tacciate di una forzatura visiva da parte di chi ha voluto vederci chiaro. Forse una tra le meno note, ma di certo non meno interessante, la troviamo in Italia, precisamente a Vigevano, presso la chiesa di San Carlo. Si tratta  del dipinto di Giovan Battista Garberini intitolato ” Apoteosi di San Carlo Borromeo “. Il dipinto risalente al 1850 ( secondo altre fonti 1894 ), ed è posto dietro l’altare. Il dipinto ha un’interessantissima rappresentazione pittorica e questa anomalia che mi accingo a descrivere, lo rende ulteriormente interessante.

VIGEVANO E L'UFO DI SAN BORROMEO                                                           Il pittore tende a raffigurare in maniera molto chiara la rappresentazione pittorica, ma inserisce alcuni particolari che vanno osservati con maggiore attenzione ed interesse.   Se si osserva la disposizione dei personaggi, si può notare come quasi tutti guardano verso l’apparizione celeste. Quelli che non lo fanno, hanno lo sguardo rivolto verso il basso, in segno di prostrazione. Tranne uno. Infatti si può riconoscere abbastanza chiaramente un bambino con abiti da chierichetto osservare girato quasi di spalle ad osservare qualcosa che attrae la sua attenzione. Infatti sopra il campanile, si può osservare un arcobaleno, e a metà dell’arcobaleno si può distinguere una sagoma discoidale. Sicuramente a questo punto scatta la forzatura nel vedere ( un ufo/uap? ). Allora ho fatto una ricerca ed ho trovato uno studio fatto sul particolare del quadro incriminato. In queste sequenze si può notare abbastanza chiaramente che il pittore ha voluto inserire in maniera volontaria questo particolare. Da quello che ho potuto appurare, vi sono due correnti di pensiero a riguardo. La prima che Giovan Battista Garberini abbia avuto un avvistamento ufo personalmente e lo abbia riportato nel quadro. La seconda ipotesi tiene in considerazione che l’evento gli sia stato raccontato e lui lo abbia rappresentato inserendolo nel dipinto.

VIGEVANO E L'UFO DI SAN BORROMEOVIGEVANO E L'UFO DI SAN BORROMEO

  Come mio solito lascio a voi le valutazioni sul caso che vi ho sottoposto. Spero di avervi incuriosito. Buona lettura.

 

 

 

 

 

RONNYUFO

About RANIERO RECUPERO

APPASSIONATO DI UFOLOGIA E DI ARCHEO MISTERI E DI TEMATICHE COME: TEMPLARISMO,ESOTERISMO,CIVILTA' PERDUTE, PARANORMALE,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.