MISTERYWORLD-STARCHILDS

UFOLOGIA e DINTORNI il blog di RANIERO RECUPERO ricercatore F.U.I. – FEDERAZIONE UFOLOGICA ITALIANA

MISTERI ARCHEOLOGICI NELLA MIA SICILIA

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021. La spedizione archeologica effettuata in data 2 Marzo 2021 dai componenti F.U.I. sez. Sicilia Raniero Recupero, Angelo Lombardo, Sergio Turghi, parte da alcune foto giunte in federazione e da cui ha preso spunto la spedizione archeologica in questione.

 

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021.
SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021. Foto giunta in federazione
Ingrandimento foto giunta in federazione

Ecco i punti salienti della ricerca effettuata su Monte Pecoraro 970 metri ( Cinisi ).

1.) La spedizione a Monte Pecoraro doveva quantomeno servire per: trovare l’artefatto, provare a raggiungere il luogo decisamente impervio, stabilire se si trattava di un reale megalite antico artificiale o si trattava sempre di un artefatto antico artificiale, ma decisamente più recente.

2.) Il primo controllo effettuato sulle foto ( visto che non avevamo nessun altro dato in possesso ) è stato quello di capire con esattezza di quale montagna si trattava. Dalla prospettiva che abbiamo osservando ci siamo subito resi conto che il punto in questione era senza ombra di dubbio Monte Pecoraro ( Cinisi-Palermo ). Monte Pecoraro ha un’altezza di 970 metri alla sua sommità e risulta una delle montagne più alte della zona. Proprio per la sua altezza e per la sua vicinanza all’aeroporto Falcone/Borsellino è super attenzionato per vari motivi ( vedi il disastro aereo di Montagna Longa ).

3.) La seconda informazione che si doveva ricavare era quella della datazione ( con una buona approssimazione ) della foto della presunta struttura megalitica di natura artificiale. Questa informazione ovviamente con certezza non si poteva avere, ma crediamo di esserci avvicinati molto alla sua data. Infatti considerando che l’Aeroporto Falcone/Borsellino ( già Punta Raisi ) è stato realizzato nel 1960 ( inizio lavori 1958 ) con 2 piste. Come si può vedere dalla foto, si intravvede un pista trasversale. Questa pista trasversale ( la terza ) è stata costruita agli inizi degli anni 90 del secolo scorso. Quindi si può dire con una buona certezza che la foto in questione dovrebbe risalire a quel periodo o al massimo qualche anno dopo, vista anche la diversa concentrazione sul territorio di civili abitazioni.

4.) Ovviamente bisognava avere qualche informazione su possibili insediamenti storici in loco molto antichi. Ed in effetti facendo una ricerca, si sono trovati  cenni storici risalenti alla prima guerra punica ( 264-240 A.C. ). Fonte ” Polibio I,56 e Diodoro XXXII,10. In queste fonti si fa riferimento all’ultima permanenza punica nell’area, seguita dalla guerra di conquista del territorio siciliano tra Roma e Cartagine, e la presa della sua città più importante del dominio cartaginese ” Panormus “.

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021
Foto ingresso Riserva Monte Pecoraro Cinisi

Ore 08.30 punto d’incontro statale Carini per compattare il gruppo. Ore 09.15 salita in auto verso l’ingresso della Riserva Monte Pecoraro. Ore 09.45 circa arrivo accesso Riserva Monte Pecoraro e proseguimento a piedi altezza circa 500 metri . Ore 11.15 circa arrivo in cima a Monte Pecoraro riferimento antenne di segnalazione pericolo per l’Aeroporto Falcone/Borsellino. Ore 11.20/13.15 indagine fotografica e pausa pranzo. Ore 13.30 inizio discesa per ulteriore indagine. Ore 15.00 circa arrivati al punto di partenza con la macchina per ulteriore indagine fotografica.

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021
Federazione Ufologica Italiana sez. Sicilia sulla sommità del monte Pecoraro. Sotto di noi a circa 50/70 metri il punto preciso dell’indagine archeologica

Giunti in cima abbiamo avuto subito la piena consapevolezza che il punto in questione non era raggiungibile, salvo che, non fossimo stati accompagnati da rocciatori con la relativa attrezzatura. Il nostro intento era trovare il posto incriminato e poterci arrivare il più vicino possibile per scattare qualche foto in alta risoluzione. Bisogna dire che con grande difficoltà e tenacia, almeno il risultato minimo lo abbiamo portato a casa.

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021
Base della struttura artificiale mancante della parte superiore.

Dalla sommità del Monte Pecoraro non si riusciva a vedere la parte triangolare posta sulla base cerchiata in foto, probabilmente staccatasi causa una possibile frana. Allora, visto che dal nostro punto di osservazione non era possibile avere una visione globale del costone, si è deciso di riscendere fino a sotto il versante ormai identificato e provare a identificare un possibile punto di caduta del pezzo mancante della struttura artificiale.

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021
Foto scattata dalle pendici del Monte Pecoraro dove si vede lo scivolamento della parte superiore della struttura artificiale

Come si può notare dalla foto sopra allegata, la parte triangolare mancante era franata al di sotto, molto probabilmente causa frane pregresse.

Conclusioni:

Come espresso sopra, i dubbi che si possa trattare di una struttura megalitica che risalga presumibilmente all’ultimo periodo Punico rimane, siamo quasi certi che non si possa risalire così indietro nel tempo. Mentre la possibilità che si possa trattare di un posto di osservazione databile al periodo pre-seconda guerra mondiale è possibile. Possiamo ipotizzare comunque che durante il secondo periodo bellico 1939/45 le truppe naziste abbiano utilizzato delle postazioni più antiche già preesistenti, magari proprio del periodo della guerra tra romani e cartaginesi.                                                          Ci preserviamo di ritornare in loco al momento che avremo un drone a disposizione già acquistato dalla F.U.I. ma al momento non disponibile.

SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021Sotto allego alcune foto decisamente moto suggestive del panorama che si vedeva dalla Vetta di Monte Pecoraro. Buona lettura, scusate la lunghezza dell’articolo, ma era doveroso un minimo di spiegazione.SPEDIZIONE F.U.I. MONTE PECORARO 2 MARZO 2021 

 

    

 

/ 5
Grazie per aver votato!

RANIERO RECUPERO

APPASSIONATO DI UFOLOGIA E DI ARCHEO MISTERI E DI TEMATICHE COME: TEMPLARISMO,ESOTERISMO,CIVILTA' PERDUTE, PARANORMALE,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.